Respirare è una delle nostre funzioni più importanti, simbolo della vita per eccellenza, che comincia con il pianto del neonato subito dopo il parto e termina quando il movimento del torace, che tutti associamo all’atto respiratorio, cessa per sempre.
La componente involontaria del processo respiratorio fa si probabilmente che ce ne sfugga l’importanza. In realtà, è molto utile che tu rifletta su COSA RESPIRI e su COME RESPIRI.
Nei centri HIDRATA 3, grazie al metodo BREATH UP, puoi
- godere dei vantaggi di una efficace respirazione.
- migliorare la qualità dell’aria che respiri indoor.
Super sintesi
GODERE DEI VANTAGGI DI UNA EFFICACE RESPIRAZIONE
Attraverso la respirazione apportiamo ossigeno al nostro organismo (inspirazione) e eliminiamo anidride carbonica e altre sostanze nocive (espirazione).
L’ossigeno, acquisito dall’aria esterna, arriva dai polmoni a tutte le cellule del nostro organismo attraverso i globuli rossi ed è responsabile, insieme ad altre reazioni chimiche, della produzione di energia. Se, quindi, alle cellule arriva una quantità inadeguata di ossigeno, a causa di una respirazione incompleta e veloce, rischiamo di compromettere le nostre performance fisiche e cognitive. L’inspirazione, fase attiva della respirazione, comporta l’espansione della gabbia toracica, determinata dalla contrazione e quindi dall’abbassamento del diaframma. Il diaframma è un muscolo a forma di cupola situato tra il torace e l’addome che, durante l’inspirazione, provoca un aumento in altezza del torace e dei muscoli intercostali esterni con il conseguente movimento verso l’alto e l’esterno delle coste (a parte le prime due). Il diaframma, oltre a svolgere questa importante funzione durante la respirazione, contraendosi e abbassandosi, stimola in maniera meccanica tutti gli organi interni, attraverso l’alternanza di una fase di compressione ad una di espansione, che rivitalizza la circolazione venosa e favorisce il drenaggio del sangue stagnante e delle tossine. L’espirazione in condizioni di normalità è una fase passiva.
La respirazione, può avvenire in maniera diversa a seconda se prevalga l’azione del diaframma o dei muscoli intercostali. Si parla infatti, di respirazione diaframmatica (o addominale) nel primo caso e di respirazione toracica (o costale) nel secondo.Purtroppo la gran parte di noi respira in modo scorretto e non ha consapevolezza dell’importanza della respirazione. La vita frenetica, la sedentarietà, lo stress, la focalizzazione su tutto ciò che è al di fuori di noi, piuttosto che su ciò che è e avviene dentro di noi, sono tra le principali cause di questa imperdonabile disattenzione tanto diffusa.Un numero crescente di studi clinici ha rilevato che la respirazione diaframmatica può innescare risposte di rilassamento del corpo e favorire la salute sia fisica che mentale.Il nostro metodo di respirazione, BREATH-UP, SI BASA PROPRIO SULLA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA.
IL MIGLIORAMENTO del LIVELLO di IDRATAZIONE, previsto dal metodo HYDROGEN-UP, consente di AMPLIFICARE gli EFFETTI BENEFICI della RESPIRAZIONE DIAFRAMAMTICA: questo è il motivo per cui i PERCORSI dei CENTRI HIDRATA3 sono tutti collegati.
I VANTAGGI DEL METODO BREATH UP
- SCARICARE TENSIONE DALLE SPALLE E DALLA MUSCOLATURA DEL COLLO
- MIGLIORA L’ATTENZIONE E LA CONSAPEVOLEZZA DI SE’
- MIGLIORARE L’OSSIGENAZIONE DEL SANGUE
- MIGLIORARE LA DIGESTIONE E L’ASSORBIMENTO DEI NUTRIENTI
- MIGLIORARE POSTURA E MOVIMENTI
- ALLEVIARE LO STRESS E ANSIE
- AUMENTARE LA VITALITÀ E L’ENERGIA
- MIGLIORARE LA PERFORMANCE SPORTIVA
MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’ARIA CHE RESPIRI
Nei centri HIDRATA 3 trovi la soluzione per agire sulla qualità dell’aria che respiri in door, cioè, negli ambienti chiusi, in cui trascorriamo gran parte della giornata tra casa e lavoro.
Proprio negli ambienti che normalmente siamo portati a ritenere “sicuri”, purtroppo, è sempre più presente una potente quanto silente minaccia per la nostra salute, chiamata INQUINAMENTO INDOOR. E’ una delle componenti dell’inquinamento ambientale, purtroppo ancora troppo poco conosciuta, nonostante sia oggetto di attenzione monitoraggio da parte dell’OMS dal 2000. L’inquinamento indoor è causa di problemi di salute molto diffusi che vanno da fastidiosi disturbi a patologie molto gravi, come il cancro ai polmoni.
La soluzione dei centri Hidrata3 si chiama H3.0 Aria 200, un purificatore e sterilizzatore di Aria portatile a ciclo continuo, capace, di eliminare dalla tua casa e dal tuo luogo di lavoro l’inquinamento indoor.